- Pagina Principale
- Guida di viaggio
- Il Tempio di Kom ombo
Indice dei contenuti:
1- Cosa significa il nome di ” Kom Ombo”?
La parola "Kom" in arabo significa la piccola collina e la parola "Ombo", nella geroglifica antica lingua egizia, significa "l'oro". Pertanto, la parola Kom Ombo significa la collina dell'oro. La parola Ombo in realtà ha avuto origine dalla parola faraonica "Nbty", un aggettivo derivato dalla parola Nebo che significava "oro". Durante il periodo copto, questa parola fu leggermente cambiata per diventare Enbo, e quando la lingua araba divenne comune in Egitto, la parola divenne "Ombo".
2- La Storia del tempio di Kom Ombo in Egitto
Sebbene Kom Ombo sia famoso oggi per essere stato costruito durante l'era greco-romana, questa area era stata abitata dal periodo pre-dinastico della storia egiziana e furono scoperti molti antichi siti di sepoltura dentro e intorno a Kom Ombo.
Il nome della città, Kom Ombo (o la collina dell'oro), stabilisce quanto fosse importante per gli antichi egizi da un punto di vista economico, nonostante il fatto che la città non fiorì mai, tranne quando i Tolomeo presero il controllo dell'Egitto.
I Tolomeo hanno costruito molte basi militari permanenti vicino al Mar Rosso. Ciò favorì le attività commerciali tra le città del Nilo e questi basi militari, in particolare Kom Ombo che era un punto di transito utilizzato da molte roulotte commerciali.
I giorni più gloriosi di Kom Ombo furono quando i romani governavano l'Egitto. Durante questo periodo, Kom Ombo divenne la capitale e il centro amministrativo della provincia. Fu anche costruita una gran parte del Tempio di Kom Ombo e molte altre sezioni furono restaurate e rinnovate.
Goditi il meglio dell'Egitto, prenotando una crociera sul Nilo
3- La costruzione del tempio
Il Tempio di Kom Ombo fu costruito sulle rovine di un tempio molto più antico chiamato "Ber Sobek", o la casa del dio Sobek. Questo antico tempio fu eretto da due sovrani della XVIII dinastia: il re Tuthmosis III e la regina Hatshepsut, il cui meraviglioso tempio è ancora in piedi nella Cisgiordania di Luxor.
Il tempio di Kom Ombo fu costruito durante il periodo dal 205 al 180 a.C. nel periodo dominante del re Tolomeo V. Il processo della costruzione del tempio proseguì per molti anni successivi dal 180 al 169 a.C. con ogni re che aveva la sua aggiunta al complesso. Una grande parte del Tempio di Kom Ombo, compresa la sala ipostila, fu costruita durante il regno dell'imperatore Tiberio, dall'anno 81 al 96 a.C. I lavori al tempio proseguirono per oltre 400 anni durante il periodo dominante degli imperatori Caracalla e Macrinus fino alla metà del III secolo d.C.
Leggi anche su:
4- Il disegno del Tempio
I Tolomeo hanno costruito il Tempio di Kom Ombo per l'adorazione di due dei, Sobek; il dio coccodrillo e Horus, il dio falco. Questo è il motivo per cui il complesso è costituito principalmente da due templi paralleli che includono tutti i componenti tradizionali di tali antiche strutture religiose egiziane. Il Tempio di Kom Ombo fu costruito principalmente con pietra calcarea a forma di rettangolo, con una pianta e un disegno che sono abbastanza simili a molti templi costruiti nel periodo greco-romano.
Gli esempi simili al tempio di Kom Ombo sono i templi di Dendara e Philae che sono considerati tra i monumenti più importanti dell'Alto Egitto, visitati ogni anno da numerosi turisti. Il progetto del Tempio di Kom Ombo inizia con un cortile anteriore, seguito da una sala ipostila. Successivamente, furono costruite altre tre sale interne e poi due santuari; uno dedicato a Sobek e l'altro a Horus
5- La descrizione del tempio
Il Tempio di Kom Ombo è composto da due santuari dedicati ai due dei del tempio; Sobek e Horus. Questi due santuari sono costituiti da due sale rettangolari simili e si ritiene che siano tra le sezioni più antiche costruite nel tempio, dove furono costruite durante il regno di Tolomeo VI. Il luogo di nascita del Tempio di Kom Ombo si trova nella parte sud-orientale del complesso ed è stato costruito durante il periodo di Tolomeo VII. Questa struttura è costituita da un cortile esterno che conduce in una sala ipostila frontale che conduce a sua volta ad altre due sale dove venivano eseguiti rituali della nascita del figlio degli dei.
Una serie dei gradini, fatta di blocchi di pietre, conduce da terra al cancello del tempio. La facciata del Tempio di Kom Ombo, ha meravigliose sculture murali raffiguranti i re tolemaici che battono i nemici e presentano le offerte agli dei. Attraverso il tempio, la porta è la sala ipostila, costruita in epoca romana, che è in gran parte rovinata e danneggiata dal passare del tempo. Il cortile del tempio è costituito da uno spazio aperto rettangolare con sedici colonne che circondano il cortile da tre direzioni.
Sfortunatamente, oggi sono sopravvissute solo le basi di queste colonne. È interessante notare che alcune delle cime delle colonne raffiguravano capitelli. Passato il cortile è la prima sala interna, costruita durante il periodo dominante di Tolomeo XII. Ad est di questa sala ci sono molti ritratti dei Tolomeo che venivano purificati dagli dei Sobek e Horus, in una scena che si sarebbe trovata in altri templi come l'Edfu e Philae.
La sala interna del Tempio di Kom Ombo ha un design che è simile alla sala esterna ma le colonne qui sono piuttosto più corte e la capitale in pietra di queste colonne ha la forma del fiore di loto, una delle piante più importanti e sacre in antico Egitto.
Dai un'occhiata sulle nostre offerte di Vacanze in Egitto
6- Fatti interessanti sul tempio di Kom Ombo:
- Alcune delle incisioni sono le prime rappresentazioni di strumenti chirurgici.
- La gran parte del tempio fu distrutto da terremoti, inondazioni e costruttori che usarono le pietre per altri edifici
Troverai sul nostro sito viaggio in Egitto pacchetti di vacanze in Egitto che coprono quasi tutti i siti di maggior interesse in Egitto tra cui la visita di Assuan ed i suoi dintorno come Kom ombo ed Edfu ed i loro tesori durante la navigazione della crociera sul Nilo
Domande Frequenti
Fare fotografie e' permesso nella maggior parte dei siti di interesse storico e dei musei, anche se in alcuni potrebbe esserVi richiesto un sovrapprezzo sul costo del biglietto per l'entrata se muniti di macchina fotografica. In alcuni musei, come il Museo Egizio, e altri siti di interesse turistico come la Valle dei Re a Luxor, tale attività' non e' permessa e ai visitatori viene richiesto di lasciare la macchina fotografica all'ingresso.
In molte aree turistiche egiziane tali raccomandazioni non sono necessarie; in località' meno turistiche si raccomanda invece un abbigliamento consono. Di fatto, le donne dovrebbero evitare un abbigliamento troppo succinto, collane appariscenti, tenere le spalle e le ginocchia coperte, durante le visite delle Moschee di consiglia di avere una sciarpa, e in alcune moschee alle donne sarà' chiesto di coprire la testa e magari anche le braccia e le gambe. Sia alle donne che agli uomini sarà' chiesto di togliersi le scarpe prima dell'ingresso.
Ci sono tutti i tipi di strutture in Egitto iniziando dagli hotel di lusso al semplice ostello. I piu' belli alberghi delle catene internazionali, come Movenpick, Hilton, Four Season, Sofitel, eguagliano il livello delle strutture di lusso di tutto il mondo.
Ad un altro livello si collocano gli alberghi locali, per i quali e' possibile trovare vari livelli e stili, dal lusso al sobrio. Gli alberghi egiziani hanno una loro classificazione che li colloca genericamente in una scala a 5 stelle, differente da quella usata ovunque negli standard internazionali.
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie ma comunque e’ raccomandabile per gli anziani e per i bambini piccoli il vaccino contro l'Epatite C, il Tifo ed il richiamo per il Tetano
La carta di credito e' ampiamente usata in Egitto negli alberghi, in gran parte dei negozi, ristoranti e caffetterie. La maggior parte degli esercizi commerciali come Khan El khalili e i mercati turistici a Luxor accettano le carte di credito. I tipi di carta di credito più' usati in Egitto sono Visa, Mastercard
La Moneta egiziana ufficiale e’ la lira egiziana ( Egyptian pound ) o "Ghinea", conosciuta anche con l'abbreviazione di LE, per quanto riguarda l euro potete usarlo nelle zone turistiche senza nessun problema ma si consiglia di avere anche un cambio