- Pagina Principale
- Guida di viaggio
- Tempio funerario di Hatshepsut
Indice dei contenuti:
1- La Storia del Tempio di Hatshepsut
Il tempio funerario di Hatshepsut fu scoperto nella metà del 19 secolo ma sfortunatamente era rovinato e distrutto a causa delle ripetute devastazioni ordinate da Thutmose III che odiava Hatshepsut chi era la sua matrigna e lo aveva allontanato dal trono.
2- Chi era Hatshepsut ?
Prenota ora una Crociera sul Nilo per visitare questo tempio meraviglioso.
3- Dove si trova il Tempio funerario di Hatshepsut?
Il tempio di Hatshepsut si trova sulla riva occidentale a Luxor in Egitto sotto le scogliere del Deir El Bahri ed è molto vicino alle Valle dei Re. Questo tempio è dedicato al Dio Amon Ra, il dio del sole ed è noto con il nome Djeser-Djeseru che significa Santo fra i Santi, ed è anche conosciuto come il tempio del Deir El Bahari. Ma prima di continuare il discorso su questo tempio spettacolare dobbiamo chiedere una domanda molto importante " chi era Hatshepsut? "
Ti potrebbero interessare anche questi articoli:
4- Chi era Hatshepsut?
La Regina Hatshepsut era una delle pochissime donne che regnò l’Egitto, quindi Hatshepsut era il Faraone dell’Egitto. Hatshepsut non era la prima donna a governare l'Egitto, c’erano altre due ma non erano famose in quanto hanno regnato in periodi in crisi, invece Hatshepsut era famosa con la sua fortezza, intelligenza e la sua capacità di regnare l’Egitto.
5- Alcuni informazioni sul tempio funerario di Hatshepsut:
1- Per raggiungere il viale d’ingresso del tempio di Hatshepsut , si va in un trenino
2- Ha preso il titolo di uno degli “incomparabili monumenti dell’antico Egitto” grazie alla sua composizione su 3 livelli, 3 terrazzamenti sovrapposti, collegati da una rampa di scale centrale.
3- Tutti i piani del tempio hanno una doppia fila di colonne, alcune sono alte e altre sono spezzate .
4- Nonostante i danni causati al tempio di Hatshepsut da parte di Thutmose ed i cristiani ma è ancora possibile ammirare alcune pitture sulle mure con i colori primitivi, rimasti fin adesso .
5- La terrazza del tempio fu scoperta sotto le rovine del monastero.
6- Ci sono stati voluti 15 anni di lavoro per costruire questo tempio funerario.
7- Il Tempio funerario di Hatshepsut è costituito da 2 sale ipostile con pilastri e da un santuario profondo scavato nella roccia preceduto da un vestibolo e dalla stanza per la barca sacra. La dea Hathor è stata raffigurata con giovenca che esce dalla montagna per il benvenuto dei i morti.
8- Al nord c'è una seconda cappella dedicata ad Anubi.
9- La terrazza superiore contiene una sala con 24 statue della regina.
10- Hatshepsut si vestiva sempre come i uomini e questo si vede nelle sua statue.
11- Il tempio di Hatshepsut doveva avere anche un tempio a valle ma purtroppo non è stato ancora trovato.
12- La Regina Hatshepsut aveva costruito tanti altri templi tra cui il tempio di Karnak.
13- Il tempio funerario di Hatshepsut è disposto su una serie di ampie terrazze sovrapposte, il cui livello superiore si confonde nel roccioso anfiteatro calcareo.
Troverai sul nostro sito Viaggio in Egitto tanti pacchetti della crociera sul Nilo che comprendono la visita di Luxor ed i suoi templi oltre ai pacchetti di Vacanze in Egitto che coprono quasi tutti i siti di maggior interesse in Egitto .
Domande Frequenti
Fare fotografie e' permesso nella maggior parte dei siti di interesse storico e dei musei, anche se in alcuni potrebbe esserVi richiesto un sovrapprezzo sul costo del biglietto per l'entrata se muniti di macchina fotografica. In alcuni musei, come il Museo Egizio, e altri siti di interesse turistico come la Valle dei Re a Luxor, tale attività' non e' permessa e ai visitatori viene richiesto di lasciare la macchina fotografica all'ingresso.
In molte aree turistiche egiziane tali raccomandazioni non sono necessarie; in località' meno turistiche si raccomanda invece un abbigliamento consono. Di fatto, le donne dovrebbero evitare un abbigliamento troppo succinto, collane appariscenti, tenere le spalle e le ginocchia coperte, durante le visite delle Moschee di consiglia di avere una sciarpa, e in alcune moschee alle donne sarà' chiesto di coprire la testa e magari anche le braccia e le gambe. Sia alle donne che agli uomini sarà' chiesto di togliersi le scarpe prima dell'ingresso.
Ci sono tutti i tipi di strutture in Egitto iniziando dagli hotel di lusso al semplice ostello. I piu' belli alberghi delle catene internazionali, come Movenpick, Hilton, Four Season, Sofitel, eguagliano il livello delle strutture di lusso di tutto il mondo.
Ad un altro livello si collocano gli alberghi locali, per i quali e' possibile trovare vari livelli e stili, dal lusso al sobrio. Gli alberghi egiziani hanno una loro classificazione che li colloca genericamente in una scala a 5 stelle, differente da quella usata ovunque negli standard internazionali.
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie ma comunque e’ raccomandabile per gli anziani e per i bambini piccoli il vaccino contro l'Epatite C, il Tifo ed il richiamo per il Tetano
La carta di credito e' ampiamente usata in Egitto negli alberghi, in gran parte dei negozi, ristoranti e caffetterie. La maggior parte degli esercizi commerciali come Khan El khalili e i mercati turistici a Luxor accettano le carte di credito. I tipi di carta di credito più' usati in Egitto sono Visa, Mastercard
La Moneta egiziana ufficiale e’ la lira egiziana ( Egyptian pound ) o "Ghinea", conosciuta anche con l'abbreviazione di LE, per quanto riguarda l euro potete usarlo nelle zone turistiche senza nessun problema ma si consiglia di avere anche un cambio