- Pagina Principale
- Guida di viaggio
- La città di Port Said in Egitto
Indice dei contenuti:
1- La sua posizione unica
Port Said è una città egiziana unica al mondo, nasce attorno al porto egiziano della riva occidentale del canale di Suez, nel punto in cui esso si getta nel Mar Mediterraneo, e costituisce un unico agglomerato urbano con la città di Port Fouad, sulla riva orientale, proprio di fronte a Port Said.
Insieme, le due città costituiscono un’unica area metropolitana che conta un totale di un milione di abitanti. Una visita a questa città di mare sarà sicuramente una piacevole sorpresa durante il tuo viaggio in Egitto!
La sola Porto Said, ovvero la riva occidentale del canale di Suez nel punto in cui sfocia nel Mediterraneo, si estende per circa 30 km di superficie trovandosi esattamente tra il lago Manzala, il mare e la foce del canale.
La città e’ stata fondata nel 1859, anno in cui il governatore dell’Egitto, Said Pasha, autorizzo’ un'equipe di ingegneri francesi che iniziarono la costruzione del canale di Suez. Proprio dal nome di Said Pasha deriva il nome della città inaugurata con l’apertura del canale.
Tra Port Said e la sua gemella sulla riva opposta del canale Port Fouad sono attivi ininterrottamente ogni giorno traghetti gratuiti che collegano le due conurbazioni. Port Fouad non ha un vero e proprio centro città, per la sua dipendenza come agglomerato urbano da Port Said.
La costruzione di Port Fouad risale al 1926, quando la compagnia francese incaricata della costruzione del canale decise di costruire un agglomerato abitativo per i suoi lavoratori e funzionari.
Per questo motivo l’architettura che qui possiamo ammirare ancora oggi e’ visibilmente in stile Art Decour: la progettazione di questa nuova città è stata fatta all' Accademia delle Belle Arti di Parigi.
Prenota un Tour Egitto qui!
2- Perché visitare Port Said, la piccola Istanbul?
Una conformazione come quella della città di Port Said, città metropolitana che ingloba anche Port Fouad, e’ visibile soltanto a Istanbul in tutto il resto del mondo. A Port Said abbiamo due parti di città che si trovano su due continenti diversi: la conurbazione di Port Said in Africa, mentre la conurbazione di Port Fouad in Asia.
Oltre ad essere uno dei porti fondamentali per il mercato globale, Porto Said e’ una suggestiva meta del turismo egiziano e internazionale per il suo carattere unico al mondo di cittadina cosmopolita è porto franco’. Oltre alle attività portuali, sono fiorenti a Port Said l’industria chimica, alimentare e la produzione di sigarette per il mercato mondiale.
Il porto non lavora solo per l’economia egiziana, ma è un vero e proprio polmone del mercato internazionale del cotone e del riso. È il punto di rifornimento piu’ importante per le navi in transito nel canale di Suez. Come ogni città portuale, a Port Said si possono trovare occasioni imperdibili e prezzi imbattibili su merci di vario genere.
Gli egiziani inoltre amano girovagare in cerca dell’affare perfetto per il famoso mercato delle pulci di Port Said.
Per non perderti nessuno dei luoghi più belli da visitare a Port Said, assicurati un’escursione a bordo della suggestiva carrozza, mezzo di trasporto tradizionale tipico della città, che ti scorterà dal Museo Militare al Museo Nazionale, sino al Museo d’arte moderna, tra i vicoli della città di mare.
Vivi un'esperienza indimenticabile a bordo di Crociera sul Nilo!
3- Un porto cosmopolita
Il carattere inconfondibile di Porto Said è quello del ‘porto di mare’. Questa città ha assolutamente un carattere cosmopolita ed è lo specchio di un melting pot globale.
A Port Said infatti, sin dal diciannovesimo secolo, periodo della sua massima ricchezza ed attività’, si sono da sempre incontrate culture diverse e religioni diverse, con l’occasione dello scambio commerciale. Il commercio però è divenuto un vero e proprio momento di incrocio di culture.
Uno dei piatti piu’ famosi della cucina tipica egiziana, il Koshari, nasce proprio dall’incontro di culture a Port Said: una ricetta a base di riso originaria dell’India, portata dagli inglesi che all’epoca occupavano sia India che Egitto a Port Said, a cui gli abitanti italiani aggiungono la pasta!
Una citazione davvero romantica tratta dalle opere di Rudyard Kipling cita che ‘if you truly wish to find someone you have known and who travels, there are two points on the globe you have but to sit and wait, sooner or later the man will come there: the docks of London and Port Said.’
Una traduzione di questa significativa frase puo’ essere ‘Se speri di trovare un viaggiatore che un giorno hai conosciuto, ci sono solo due posti al mondo dove dovrai solo sederti ad aspettarlo, perché' prima o poi lo vedrai arrivare: il porto di Londra e quello di Porto Said. Questa frase ci rende un’idea anche dell’importanza della città a livello mondiale nel diciannovesimo secolo.
4- Cultura e popolazione a Port Said
All’epoca della sua fondazione e fino all’inizio del ventesimo secolo la popolazione di Port Said contava 50.000 abitanti, di cui oltre un quinto stranieri per lo più europei.
Tra i cittadini di Port Said si trovavano imprenditori e commercianti che giravano il mondo, mercanti ebrei, egiziani, greci, artigiani, fotografi e architetti italiani e francesi, possessori di hotel a 5 stelle svizzeri, diplomatici e banchieri da tutti gli angoli del mondo.
All’epoca, la lingua franca utilizzata tra questi cittadini stranieri era il francese, ma anche l’inglese, vista l’importanza della città sulla rotta marittima verso le Indie Inglesi. Naturalmente, sin da quegli anni, ci furono numerosi matrimoni misti nella città di Port Said, in particolare all’interno e tra le comunità francese, italiana, greca e maltese.
La forte e particolare presenza italiana a Port Said è testimoniata da uno degli edifici storici ed intramontabili della città , la cosiddetta Casa d’Italia, in uno stupendo stile Art Deco.
Durante il tuo viaggio in Egitto non perderti un escursione alla città di Port Said, una vera full immersion nella meraviglia di un porto egiziano e mondiale.Prenota ora e assicurati una visita a Port Said con le nostre guide parlanti italiano!
Domande Frequenti
Fare fotografie e' permesso nella maggior parte dei siti di interesse storico e dei musei, anche se in alcuni potrebbe esserVi richiesto un sovrapprezzo sul costo del biglietto per l'entrata se muniti di macchina fotografica. In alcuni musei, come il Museo Egizio, e altri siti di interesse turistico come la Valle dei Re a Luxor, tale attività' non e' permessa e ai visitatori viene richiesto di lasciare la macchina fotografica all'ingresso.
In molte aree turistiche egiziane tali raccomandazioni non sono necessarie; in località' meno turistiche si raccomanda invece un abbigliamento consono. Di fatto, le donne dovrebbero evitare un abbigliamento troppo succinto, collane appariscenti, tenere le spalle e le ginocchia coperte, durante le visite delle Moschee di consiglia di avere una sciarpa, e in alcune moschee alle donne sarà' chiesto di coprire la testa e magari anche le braccia e le gambe. Sia alle donne che agli uomini sarà' chiesto di togliersi le scarpe prima dell'ingresso.
Ci sono tutti i tipi di strutture in Egitto iniziando dagli hotel di lusso al semplice ostello. I piu' belli alberghi delle catene internazionali, come Movenpick, Hilton, Four Season, Sofitel, eguagliano il livello delle strutture di lusso di tutto il mondo.
Ad un altro livello si collocano gli alberghi locali, per i quali e' possibile trovare vari livelli e stili, dal lusso al sobrio. Gli alberghi egiziani hanno una loro classificazione che li colloca genericamente in una scala a 5 stelle, differente da quella usata ovunque negli standard internazionali.
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie ma comunque e’ raccomandabile per gli anziani e per i bambini piccoli il vaccino contro l'Epatite C, il Tifo ed il richiamo per il Tetano
La carta di credito e' ampiamente usata in Egitto negli alberghi, in gran parte dei negozi, ristoranti e caffetterie. La maggior parte degli esercizi commerciali come Khan El khalili e i mercati turistici a Luxor accettano le carte di credito. I tipi di carta di credito più' usati in Egitto sono Visa, Mastercard
La Moneta egiziana ufficiale e’ la lira egiziana ( Egyptian pound ) o "Ghinea", conosciuta anche con l'abbreviazione di LE, per quanto riguarda l euro potete usarlo nelle zone turistiche senza nessun problema ma si consiglia di avere anche un cambio