- Pagina Principale
- Guida di viaggio
- Il Museo Egizio Del Cairo
Indice dei contenuti:
1- Gli oggetti da Vedere nel Museo Egizio del Cairo
Il Museo Egizio si compone di due piani, e su ogni piano trovi una sezione dedicata a ciascun periodo della civitlà dell’Antico Egitto che sono divisi secondo l' ordine cronologico. Se ti stai chiedendo cosa vedere all'interno del Museo Egizio, ecco la risposta:
L'Antico Regno
2- Il Medio Regno
Il primo sovrano del Medio Regno è raffigurato nella Sala 26 come la Statua di Mentuhotep II, che regnò tra il 2055-2004 a.C. La Sala 21 ospita le Sfingi di granito grigio che offrono un netto contrasto con la sfinge più famosa trovata nel complesso di Giza. Queste statue assomigliano più da vicino a un leone con un volto umano inserito nella sua criniera folta. I pezzi risalgono al periodo del regnp di Amenemhat tra il 1855-1808 a.C.
Al secondo piano, i modelli del medio Regno nelle sale 37, 32 e 27 offrono una versione diorama della vita nell'antico Egitto. La Sala 37 contiene i modelli degli eserciti egiziani con figure dalla pelle più scura che rappresentano i soldati di Nubian decenti.
Le sale 32 e 27 mostrano le attività egizie quotidiane di quasi 4000 anni fa. I modelli raffigurano scene di pescatori che pescano, contadini raccolgono il raccolto, funzionari contano il bestiame e artegiani lavorano nei negozi di falegnameria e tessitura.
3- Il Nuovo Regno
Da non perdere la Sala 12 che contiene la Cappella di arenaria, un Santuario di Hathor dedicato alla Dea che include una rappresentazione del faraone Tuthmosis (1427-1400 a.C.) che viene allattato da Hathor nella forma di mucca.
Sul retro del primo piano, la Sala 3 è dedicata al Regno di Akhenaton (1352-1336 a.C.) in cui si trovano oggetti unici del periodo del governo del Faraone. Lo stile artistico del periodo amarniano è in netto contrasto con altri periodi di tempo, con le sue rappresentazioni umane astratte e l'enfasi dio del Sole impersonificato, Aten.
Dai un'occhiata ai rilievi nella Sala, che raffigurano Aten come un disco di sole con raggi a forma di mani distesche offrono Vita e properità al Faraone Akhnaton e sua consorte Nefertiti e il resto della loro famiglia.
Assicurati anche di ispezionare il centro della Sala dove si trova un sarcofago di vetro quasi intatto.
Per una rappresentazione insolita del faraone più noto dell'antico Egitto, controlla il corridoio della Sala 10 per la gigantesca statua di Ramses II raffigurata come un ragazzo.
La versione infantile dell'imperatore che è inginocchiata di fronte a un robusto falco raffigurante il dio Ra.
4- Il Secondo Piano
Le tombe reali di Tanis che coprono i tesori dei faraoni della 21a e 22a dinastia contengono oggetti belli e preziosi come quelli trovati nella tomba di Tutankhamon.
La Sala è spesso vuota, tuttavia, poiché molte persone passano di corsa per dare un'occhiata alla maschera funeraria del re Tut ( o come viene chiamato il tesoro di Tutankhamon) nella Sala accanto. Di tutti i tesori in questa Sala , la maschera della morte di Psusennes I è la più impressionante.
5- I Gioielli egizi
La sala 4 contiene gran parte dei metalli preziosi del Museo Egizio del Cairo che si estende dalle prime dinastie fino al dominio sotto Tolomei e Romani.
Durante il tuo viaggio in Egitto la visita del Museo Egizio del Cairo sarà sarà una tappa principale ed inclusa in tutti i pacchetti di viaggi e non devi mai perderla, tutti i turisti vengono da tutto il mondo per vedere questa meraviglia!
Domande Frequenti
Fare fotografie e' permesso nella maggior parte dei siti di interesse storico e dei musei, anche se in alcuni potrebbe esserVi richiesto un sovrapprezzo sul costo del biglietto per l'entrata se muniti di macchina fotografica. In alcuni musei, come il Museo Egizio, e altri siti di interesse turistico come la Valle dei Re a Luxor, tale attività' non e' permessa e ai visitatori viene richiesto di lasciare la macchina fotografica all'ingresso.
In molte aree turistiche egiziane tali raccomandazioni non sono necessarie; in località' meno turistiche si raccomanda invece un abbigliamento consono. Di fatto, le donne dovrebbero evitare un abbigliamento troppo succinto, collane appariscenti, tenere le spalle e le ginocchia coperte, durante le visite delle Moschee di consiglia di avere una sciarpa, e in alcune moschee alle donne sarà' chiesto di coprire la testa e magari anche le braccia e le gambe. Sia alle donne che agli uomini sarà' chiesto di togliersi le scarpe prima dell'ingresso.
Ci sono tutti i tipi di strutture in Egitto iniziando dagli hotel di lusso al semplice ostello. I piu' belli alberghi delle catene internazionali, come Movenpick, Hilton, Four Season, Sofitel, eguagliano il livello delle strutture di lusso di tutto il mondo.
Ad un altro livello si collocano gli alberghi locali, per i quali e' possibile trovare vari livelli e stili, dal lusso al sobrio. Gli alberghi egiziani hanno una loro classificazione che li colloca genericamente in una scala a 5 stelle, differente da quella usata ovunque negli standard internazionali.
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie ma comunque e’ raccomandabile per gli anziani e per i bambini piccoli il vaccino contro l'Epatite C, il Tifo ed il richiamo per il Tetano
La carta di credito e' ampiamente usata in Egitto negli alberghi, in gran parte dei negozi, ristoranti e caffetterie. La maggior parte degli esercizi commerciali come Khan El khalili e i mercati turistici a Luxor accettano le carte di credito. I tipi di carta di credito più' usati in Egitto sono Visa, Mastercard
La Moneta egiziana ufficiale e’ la lira egiziana ( Egyptian pound ) o "Ghinea", conosciuta anche con l'abbreviazione di LE, per quanto riguarda l euro potete usarlo nelle zone turistiche senza nessun problema ma si consiglia di avere anche un cambio
La mancia è’ una cosa molto gradita in Egitto soprattutto nel turismo in quanto a causa del basso livello salariale molte professionisti dipendono dalla mancia
L'ammontare della mancia dipende dalla situazione. In un ristorante ad esempio e' bene offrire tra il 5 e il 10 % della spesa totale direttamente al cameriere anche qualora il servizio sia aggiuntivo rispetto al conto. La tassa di servizio non e' infatti destinata al cameriere. Per piccoli favori, come il trasporto del bagaglio o il parcheggio della macchina sarà' sufficiente qualche pound (non più' di cinque). Potreste trovare sovente qualcuno a presiedere la pulizia dei bagni. In tal caso sarà' buona norma offrire un pound.
Le guide turistiche sono solite accettare la mancia. Cinquanta o cento pound al giorno per persona risulteranno sufficienti. I conducenti dei veicoli al seguito del vostro tour potrebbero aspettarsi la metà della quota spettante alla guida.
Noi siamo un'agenzia turistica fondata da esperti di viaggio specializzati per organizzare qualsiasi viaggio all'interno dell'Egitto con alta qualità e un prezzo conveniente. Sappiamo esattamente cosa vuoi, quindi sul nostro sito web troverai un sacco dei pacchetti di viaggio meravigliosi e diversi che includono tutto ciò che puoi fare o visitare durante il tuo viaggio in Egitto.
Il nostro tour operator ti aiuta sempre ad pianificare il tuo viaggio secondo le tue esigenze in base a ciò che si adatta alle tue date e al tuo budget. Noi offriamo anche tariffe speciali per i gruppi e le grandi famiglie.
Si, I turisti hanno visitato l'Egitto per secoli e gli egiziani hanno una meritata reputazione per la loro gentilezza e cordialità'. In generale, le citta' egiziane sono piuttosto sicure, soprattutto nelle aree turistiche più' frequentate, inoltre Egitto registra un tasso di criminalità' piuttosto basso. I viaggiatori che si recheranno in Egitto potranno sentirsi sicuri con la messa in atto di piccole precauzioni normalmente necessarie per qualunque destinazione turistica.
I cittadini italiani possono arrivare in Egitto con il passaporto o la carta d'identità cartacea valida per l'espatrio con validità residua di 6 mesi ma la presentazione della carta di identità invece del passaporto richiede inoltre 2 fototessere e una fotocopia dello stesso documento di identità e il pagamento della somma 25 Dollari.
Si avvisa che NON È CONSENTITO da parte delle autorità di frontiera egiziane l'accesso in Egitto al visitatore in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga mediante cedolino cartaceo, né alla semplice carta d'identità rinnovata con la sola apposizione mediante timbro sul retro del documento. La presentazione di queste tipologie di documenti rappresentano un serio rischio di respingimento alla frontiera.
Per quanto riguarda i viaggiatori minorenni, si applicano le stesse modalità' e prescrizioni relative alla carta d'identità' per i viaggiatori adulti. Si specifica inoltre che non verrà' accettato alcun certificato di nascita con foto vidimato dalla Questura presentato in alternativa ad altro documento di identità'.
Le Piramidi di Giza , IL Museo egizio , Mercato di Khan el Khalili, Cittadella di Saladino , Alexandria , Fayoum , Il deserto bianco , Siwa ,Valle dei Re , Tempio di Karnak , Tempio di Luxor, Diga alta ad Aswan , Tempio di Philae ad Aswan , Tempio di Abu Simbel , Citta’ di Hurghada , Marsa alam , Sharm el Sheikh