- Pagina Principale
- Guida di viaggio
- Il Mar Rosso in Egitto
Indice dei contenuti:
1- Info importanti sul Mar Rosso in Egitto
Prenota da qui la tua prossima vacanza in Egitto
2- Le città più belle affacciate sul Mar Rosso Egitto (Sharm El Sheikh )
La città di Sharm el Sheikh è situata all'estremità sud della penisola di Sinai ed è la più famosa tra i turisti soprattutto gli italiani. Ci sono tanti posti che puoi visitare a sharm el Sheikh e tra loro:
3- Citta di Marsa Alam
Marsa Alam è una località situata sulla costa ovest del Mar Rosso (Sharm el Sheikh è sulla costa est). Si trova a 285 km a sud di Hurghada, 150 Km a nord di Berenice. Questa bellissima località contiene un gran numero di spiagge meravigliose. Marsa Alam è piena di villaggi, resort e hotel da cui puoi godere il meglio della tua vacanza e rilassarti.
Quando sei a Marsa Alam, avrai la possibilità di vedere le splendide barriere coralline, le creature marine, le tartarughe, il dugong. Da non perdere trascorrere una giornata su una barca per godere il mare e il sole e allo stesso tempo puoi fare snorkeling e nuotare nell’acqua cristallina.
Se sei un amante per la civiltà egiziana, ci sono escursioni organizzati con una partenza da marsa alam verso Luxor o Assuan, le due città da favola, per visitare la maggior parte dei siti archeologici famosi come il tempio di Luxor, il tempio di Karnak, la Valle dei Re e il tempio di Kom Ombo dove puoi godere un misto tra il mare e la cultura allo stesso viaggio.
Puoi anche fare una escursione aggiuntiva ad Abu simbel, che è un vero e proprio tempio da visitare
Leggi anche su:
4- Città di Hurghada
Si trova anche in una posizione ideale in Egitto, sulla splendida costa del Mar Rosso e si estende lungo 40 km di costa. La città di Hurghada è piena di strutture turistiche perciò attira i turisti da tutta il pianeta.
Hurghada era un villaggio di pescatori, mentre oggi è la più popolare destinazione sul Mar Rosso Con la sua vasta offerta di resort. Qui si organizzano escursioni per lo snorkeling e si offre una vacanza all’insegna del divertimento dai parchi acquatici alle discoteche.
Hurghada attira soprattutto giovani e da Hurghada si possono organizzare anche interessanti escursioni, a cominciare dalle gite in barca
5- Berenice
Se ami la tranquillità scegli questa città nuova meridionale, a sud-est di Marsa Alam. Questa città vanta tratti di costa incontaminati, piena di magnifiche barriere coralline e isole. Una di queste, Zabargad, è una meta top per gli amanti della subacquea.
Prenota una Crociera sul Nilo da qui
6- Attività da fare al Mar Rosso
C'è un gran numero delle attività da fare alle città affacciate sul Mar Rosso. Se il tuo piano include la tappa del mar Rosso, il nostro suggerimento è di non perdere queste attività meravigliose e sfrutta al massimo il tuo tempo in Egitto dato che avrai un'esperienza differente e speciale.
Escursione in Quad a Sharm el Sheikh:
Escursione in Quad si considera tra le escursioni meravigliose e più famose da fare lì, Guiderai il tuo quad nel deserto, ammirando la bellezza naturale del posto.
Potrai fare anche conoscenza con i beduini locali che ti aiutano per esplorare il deserto del Sinai in quad che sarà un’esperienza indimenticabile, non perdere quest'occasione!
Escursione a Santa Caterina :
Santa Caterina è a poco più di 200 chilometri che dividono Sharm el-Sheikh dal Monastero di Santa Caterina. Quello che colpisce di quest’escursione, infatti, è la pura spiritualità di questo monastero che - giova ricordare - è il più antico di tutta la cristianità.
Talmente antico (risale al VI secolo) da essere contemporaneamente sacro , l'escursione di Santa Caterina si considera senza dubbio l'escursione più meravigliosa durante il viaggio in Egitto.
Il Monastero è situato al mezzo del deserto del Sinai, a circa due-tre ore da Sharm. Durante il viaggio avrai modo di vedere dei paesaggi unici che ti rimarranno impressi per sempre nella mente, e quando arriverai a Santa Caterina potrai ammirare il Monastero fortificato. Il clima magico ti coinvolgerà rendendo tutto ancora più bello.
7- Altre attività da fare al Mar Rosso
Escursione al Canyon Colorato da Sharm:
Il Canyon Colorato è una gola costituita da pareti rocciose policrome che in alcuni punti raggiungono un'altezza di 40 metri e assumono curiose forme di animali. La passeggiata lungo il Canyon ti regalerà la sensazione di camminare nel ventre della terra e ti permetterà di ammirare un panorama unico al mondo. Al termine del tour, raggiungerai Nuweiba, dove visiterai il porto di Nuweiba e sarai ospitato dalla gente del posto.
Safari con 4x4, Quad Bike e Cena beduina a Marsa Alam
Comincia l'escursione a bordo di un veicolo 4x4 verso il cuore del deserto egiziano. 22 km di viaggio, durante i quali avrai modo di ammirare la smisurata distesa desertica, ti condurranno presso un villaggio beduino, dove riceverai una calorosa accoglienza. Lì condividerai con i locali un tè delizioso.
Dopo questa sosta ti aspettano un divertente tour in quad-bike nel deserto e una tranquilla cammellata al tramonto. Al termine della quale degusterai una prelibata cena tra le montagne sotto le stelle, animata da canti e danze tradizionali
Non perdere tempo e prenota ora una delle nostre offerte di Vacanze in Egitto!
Domande Frequenti
Fare fotografie e' permesso nella maggior parte dei siti di interesse storico e dei musei, anche se in alcuni potrebbe esserVi richiesto un sovrapprezzo sul costo del biglietto per l'entrata se muniti di macchina fotografica. In alcuni musei, come il Museo Egizio, e altri siti di interesse turistico come la Valle dei Re a Luxor, tale attività' non e' permessa e ai visitatori viene richiesto di lasciare la macchina fotografica all'ingresso.
In molte aree turistiche egiziane tali raccomandazioni non sono necessarie; in località' meno turistiche si raccomanda invece un abbigliamento consono. Di fatto, le donne dovrebbero evitare un abbigliamento troppo succinto, collane appariscenti, tenere le spalle e le ginocchia coperte, durante le visite delle Moschee di consiglia di avere una sciarpa, e in alcune moschee alle donne sarà' chiesto di coprire la testa e magari anche le braccia e le gambe. Sia alle donne che agli uomini sarà' chiesto di togliersi le scarpe prima dell'ingresso.
Ci sono tutti i tipi di strutture in Egitto iniziando dagli hotel di lusso al semplice ostello. I piu' belli alberghi delle catene internazionali, come Movenpick, Hilton, Four Season, Sofitel, eguagliano il livello delle strutture di lusso di tutto il mondo.
Ad un altro livello si collocano gli alberghi locali, per i quali e' possibile trovare vari livelli e stili, dal lusso al sobrio. Gli alberghi egiziani hanno una loro classificazione che li colloca genericamente in una scala a 5 stelle, differente da quella usata ovunque negli standard internazionali.
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie ma comunque e’ raccomandabile per gli anziani e per i bambini piccoli il vaccino contro l'Epatite C, il Tifo ed il richiamo per il Tetano
La carta di credito e' ampiamente usata in Egitto negli alberghi, in gran parte dei negozi, ristoranti e caffetterie. La maggior parte degli esercizi commerciali come Khan El khalili e i mercati turistici a Luxor accettano le carte di credito. I tipi di carta di credito più' usati in Egitto sono Visa, Mastercard
La Moneta egiziana ufficiale e’ la lira egiziana ( Egyptian pound ) o "Ghinea", conosciuta anche con l'abbreviazione di LE, per quanto riguarda l euro potete usarlo nelle zone turistiche senza nessun problema ma si consiglia di avere anche un cambio